lunedì 5 agosto 2013

" Capun "

Oggi vi mostro un piatto tipico delle mie parti, i CAPUN.
E' un piatto che si fa d'estate, quando le foglie della vite sono belle mature....
naturalmente bisogna procurarsi delle foglie non trattate, al giorno d'oggi è un po'  difficile, però si possono trovare.
Una volta si usava farli il giorno del Santo Patrono, naturalmente se cadeva d' estate.
Oggi non si guarda più la festività, si fanno un po' quando si ha voglia e se si ha voglia....perché fra una cosa e l'altra ci vuole quasi una giornata.

Bisogna pulire bene le foglie di vite,
preparare le verdure lavate e tagliate sottili ( io uso le coste crude)


 
 
 
preparo del pane vecchio grattato, a me non piace troppo sottile, lo passo con il robot con il disco per tagliare le verdure
 
 
con lo stesso disco preparo tre tipi di formaggio, piuttosto stagionato
 
 
aggiungo dell'aglio tritato molto sottile
sale, pepe e del buon olio extravergine
 
 
impasto tutto assieme, formando dei piccoli ripieni
che poi avvolgo nelle foglie di vite
 
 
e li lego assieme in coppia
 
 
li faccio cuocere in acqua bollente per circa venti minuti.
A me piace mangiarli caldi con sopra un po' d'olio, ma sono buoni anche freddi.
Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia mamma, che a sua volta aveva imparato dalla sua nonna....."la nona Teresa"
 
 





 


17 commenti:

  1. ...una meraviglia! Mi segno subito la ricetta, da sperimentare assolutamente!
    Splendida anche la presentazione.
    Lo spago è filo per arrosti? GRAZIE!!! Buona settimana. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si lo spago che si usa e' quello per arrosti, che poi non butto, ma lavo in acqua calda faccio asciugare e conservo per la volta successiva...grazie per la visita e buona estate a te.

      Elimina
  2. Li conosco i capun, mi piacciono tantissimo. Una mia amica di Roncone ci mette anche l' uvetta e mi piacciono un sacco anche in questa versione. Ti ringrazio per la ricetta, la aggiungo subito al mio "in cucina" su Pinterest.

    RispondiElimina
  3. Non li avevo mai sentiti ma solo a guardarli sono una meraviglia ! Mio cognato ha un'azienda vinicola e penso che da lui potrei tranquillamente procurarmi le foglie !! Grazie per questa splendida ricetta ! Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla, e' un piatto in uso in Val Giudicarie. Se puoi scegliere il tipo di foglie fatti dare quelle di uva "Fraga" , sarebbero le migliori da arrotolare, altrimenti vanno bene anche le altre non preoccuparti......buona notte.

      Elimina

    2. Li faccio anche io e sono ottimi, ma per avvolgerli uso le foglie della verza. Saluti

      Elimina
    3. Con le foglie di verza come con quelle di bieta si riescono a preparare in tutte le stagioni.:-)

      Elimina
  4. Ciao Cinciarella, anch'io per un po' di tempo ho preferito quelli con l'uvetta ma per seguire la tradizione di mio marito, sua mamma era di Saone e li usano farli appunto con l'uvetta e ci mettono del soffritto. Ma ora sono tornata alle mie abitudini. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono tanto! ma non li so fare...x cui mangio quelli che mi prepara la mia cara mamma o mia sorella..

    RispondiElimina
  6. Fai bene, perché solitamente si fanno in abbondanza.........e poi molte volte sei tu a procurare le foglie.

    RispondiElimina
  7. Un piatto decisamente meraviglioso che adoro per la serie di ricordi che si innescano nella mia mente quando ne mangio uno. L'anno scorso li ho fatti con mia mamma per carpirne i segreti di famiglia, ma quest'anno non li abbiamo ancora fatti. Glielo proporrò presto. Grazie per averli raccontati. A presto. Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, che bello quando un piatto riesce a far tornare in mente dei ricordi, sono proprio contente. Voi come li fate? In genere da un paese all'altro si cambia metodo. A presto.

      Elimina
  8. Sono buonissimi .ma la ricetta che conosco io aggiungono bei pomodori acciughe olive .ricetta bel sub ciao da bu a lu e bi.

    RispondiElimina
  9. Ciao, ma io non l'ho mai sentita questa ricetta.......è proprio per i capun?

    RispondiElimina
  10. non li avevo mai sentiti ma la ricetta mi ha incuriosito e avendo le viti voglio provarla ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai prova......poi fammi sapere.....intanto buone ferie marine!

      Elimina
  11. ....Buongiorno, è possibile avere delle dosi???
    Ciao Flavio

    RispondiElimina