giovedì 12 settembre 2013

Patao

Un altro piatto tradizionale della mia Valle, "il Patao ". E' un piatto nutriente, anche se composto da ingredienti semplici.
Quando andavo nella baita di montagna a trovare mio nonno, in questo periodo, lo trovavo spesso a cucinare il Patao sulla stufa a legna e quando ce lo impiattava, la cucina ( se così si poteva chiamare ) della baita si riempiva di un profumo unico.
Tutt'ora lo facciamo ed è sempre un piatto gradito, però quell'emozione non si può rivivere.

Ecco la ricetta......

Faccio lessare fagiolini e patate in acqua salata....




Schiaccio il tutto con la forchetta, perché devono rimanere dei pezzettini, con il mixer o lo schiacciapatate non è la stessa cosa.....




Faccio rosolare uno spicchio d'aglio ( o cipolla ) nel burro, quando è tutto dorato lo verso sulle patate e fagiolini schiacciati, aggiungendo come ultimo una bella spolverata di grana  un pizzico di pepe e mescolo tutto assieme.




 
 
 
 
Quello di mio nonno aveva un sapore particolare, anche  perché lui  ci metteva la ricotta stagionata ed affumicata al posto del grana, purtroppo al giorno d'oggi è difficile da reperire.

16 commenti:

  1. Non ho mai sentito che qui al mio paese qualcuno abbia mai preparato questo piatto ma al paese dove lavoravo l'ho sentito nominare spesso senza mai averlo assaggiato però. Ora ci provo senz'altro, mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinciarella, anche se la mia valle natia e' dalle tue parti e la cucina e' piu o meno uguale ci sara' sicuramente qualche piatto diverso tra un paese e l'altro, questo come ho detto c'è l'ha tramandato mio nonno che aveva la baita in Val Daone, quindi presumo che nei paesi vicini si conosca. Provalo poi mi farai sapere.

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, probabilmente dalle foto non sembra, ma io che conosco questo piatto posso dire che è buono ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Loz, e' vero, molte volte l'apparenza inganna, però se si prova si continua a fare......anche per la semplicità.

    RispondiElimina
  5. ho assaggiato per la prima volta il patao lo scorso Natale a Strada, non lo conoscevo ma è buono e mi è piaciuto ..... così approffitterò della tua ricetta per farlo....
    buona domenica e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astra, questo sarebbe il periodo più adatto per farlo, visto che ci sono i fagiolini freschi........è tanto semplice e volendo si può fare come piatto unico.

      Elimina
  6. Non l'avevo mai sentito, da provare sicuramente..
    MGrazia

    RispondiElimina
  7. Ciao, provalo poi mi dirai, e' semplicissimo e molto appagante........buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  8. ...eccolo il mio piatto preferito!!!
    pensa che grazie a mamma e sorella sono riuscita a mangiarmelo seduta su uno sdraio sulla spiaggia di Jesolo!!!
    Buono... buono...buono!!!
    C.C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Canga, so' che è il tuo preferito......non sapevo te lo fossi gustato in spiaggia. Buona notte.

      Elimina
  9. Uau! Che fame ciao da bu a lu e bi

    RispondiElimina
  10. Ciao, quando vuoi passa che te lo faccio, finche ci sono ancora fagiolini e se,il capriolo non me li mangia tutti.

    RispondiElimina
  11. Ieri ho provato a preparare il Patao, è venuto benissimo ed è piaciuto molto sia a me che a mio marito. Grazie.

    RispondiElimina
  12. Ed a me fa piacere che vi sia piaciuto.....l'apparenza non è bella, ma sicuramente se si prova si ripete, ciao ciao!

    RispondiElimina
  13. Ho pensato di provare la tua ricetta per oggi a pranzo..già l avevo provata ma non ricordavo il vero procedimento..ma so che è buonissimo.. farò tutti contenti a tavola.Ciao Pakito

    RispondiElimina
  14. Ciao, sono contenta di esseri stata utile per ricordarti la ricetta del Patao........sicuramente verrà apprezzata da tutti ......magari piace anche a Pakito .....chissà se balla.

    RispondiElimina