giovedì 17 ottobre 2013

Strudel

Questa volta ho pensato di farvi conoscere la mia ricetta per lo strudel.....
In questo periodo si raccolgono diverse qualità di mele e la preparazione di questo dolce ritengo sia gradita.
Sui libri e nel web ci sono molte varianti ma vi presento anche questa.....

  • 300 g. di farina
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 yogurt
  • 1/2 vasetto dello yogurt di olio (io uso l'extravergine d'oliva )
  • 4 mele
  • cannella in polvere



impasto tutto assieme e lascio riposare mentre preparo le mele e riscaldo il forno.....




 l'aggiunta dell'olio rende la pasta elastica, permettendo di tirarla molto sottile.....


 
aggiungo le mele affettate ed insaporite con dello zucchero e cannella....
arrotolo, spennello con un mix d''acqua, latte e cannella.
 
 
 
 
A cottura ultimata anche la cucina sarà profumata di cannella.
 
 

26 commenti:

  1. Weila..hai toccato il tasto del dolce mio preferito! Questo è il periodo più adatto ma si mangia volentieri tutto l'anno, specialmente tiepido..un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non sapevo fosse il tuo preferito, ora hai tempo per sperimentare questa ricetta per la pasta....poi fammi sapere se a Pakito piace, bacioni anche a voi.

      Elimina
  2. É la prima volta che trovo lo yogurt nella ricetta dello strudel. Niente male, lo pinno e ci provo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinciarella sono alcuni anni che la faccio, mi sembra un po' la pasta che facevano una volta, me l'aveva insegnata una signora di Tenno dalla quale avevo acquistato l'olio di sua produzione.

      Elimina
  3. mmmmmm che delizia .....devo provarlo, io con lo yogourt non l'ho mai fatto
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Astra a me piace e' una pasta un po' morbida non è croccante come la sfoglia, il bello e' che si può tirare molto sottile senza rompersi per l'elasticità che le da' l'olio......buona serata anche a te.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Sharon....se abitassi vicino a me te ne offrirei volentieri una fetta

      Elimina
  5. Ciao Ely grazie, e' semplicissima da fare, peccato che non posso farti sentire il profumo appena sfornato.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. ...nemmeno io ho mai provato con lo yogurt...mi segno la ricetta e mi immagino già il profumo di cannella!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, io abbondo forse un po' troppo di cannella, ma è una delle spezie che preferisco.....quella che si trova da te sicuramente sarà migliore di quel che si trova da noi al supermercato.....un abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
  8. Lo strudel? Lo faccio e finisce quando è ancora caldo... ma con lo yogurt non l'ho mai provato e quest'idea mi fa venir voglia di provarlo in questo week-end. Sarà speciale! Grazie e a presto. Lara

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara prova, poi mi dirai,come ho detto ad Astra la pasta non è croccante come la sfoglia....ma io la preferisco infatti per lo strudel faccio sempre questa.......una mia sorella invece lo vuole croccante e usa la sfoglia comperata.........ognuno ha i suoi gusti!!!!!

    RispondiElimina
  10. Buono ,,,,, mi piace! ciao da bu a lu e bi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao quando vuoi te lo faccio volentieri, con le mele di tua sorella.

      Elimina
  11. Sarà anche questione di gusti,ma lo strudel l'e bon! :-)
    Versione interessante,anche io preferisco la croccantezza della sfoglia,ma perché non provare nuove strade? Grazie x la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao hai ragione a dire che lo strudel e' un'ottimo dolce e sano senza tanti grassi .....basta abbondare di mele fare la pasta sottile e se ne può mangiare ....abbastanza.... a volontà. Un abbraccio.

      Elimina
  12. ciao!
    scusami, qualche giorno fa ero un po' di corsa e nn sono riuscita a scriverti ma avevo visto il tuo blog pieno di post bellissimi e molto interessanti e nn volendoti perdere mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, ed ora eccomi a gustarmi il tuo strudel...lo adoro!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara anch'io ho visionato tutto il tuo blog....trovando un sacco di ricette che metterò in pratica, poi man mano ti farò sapere come mi vengono.........e poi i tuoi viaggi, che leggendo i racconti mi sembra di essere sul posto.....grazie per farmi viaggiare anche se virtualmente.

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Chissà quanti strudel buoni avrai assaggiato nelle tue vacanze in Alto Adige, li sono molto bravi a prepararli.

      Elimina
  15. Adoro lo strudel! E pensa, pur essendo tedesca non l'ho mai fatto in casa! Adesso proverò con la tua ricetta:))
    Grazie di essere passata da me! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi perché vedo che fai dei post molto belli ed interessanti. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga, ma che piacere, grazie! Contraccambio volentieri l'iscrizione da te così sarò aggiornata sui tuoi prossimi post.....a presto! Buona notte.

      Elimina
  16. Lo ai Birbolina , la mia nonna faceva uno strudel speciale . Il segreto era tutto nella pasta. Non era una pasta sfoglia ,era una pasta sottile che guardando bene sembrerebbe uguale alla tua . Purtroppo quando se ne è andata ha portato con sè anche la ricetta perchè la conosceva a memoria e non l'aveva scritta da nessuna parte . Proverò a farla con la tua ricetta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla come gusto ti dirò che assomiglia un po' a quella che facevano una volta, magari sostituivano lo yogurt con il latte.....ai tempi di mia nonna lo yogurt da noi non c'era.

      Elimina